Riconoscimenti Gilbert & Gaillard
L’estate è il tempo dei riconoscimenti delle varie Guide e Concorsi. Sono sempre dei momenti dove l’azienda si confronta e capisce il livello dei propri vini o delle proprie proposte.
Ci piace sottolineare il Concorso di Gilbert&Gaillard aperto ai vini con la denominazione.
La nostra Cantina si fa apprezzare per le novità dei vini PIWI, ma siamo in un territorio di forte vocazione storica viticola dove le varietà tradizionali vengono riconosciute per il loro valore e pregio enologico. Le varietà resistenti sono state inserite in una convivenza di territorio, ma la diffusione della conoscenza dell’areale classico è molto sentita.
Tre rossi, tutti i nostri della gamma Merlot Cabernet Franc e Refosco hanno conseguito il rate di Medaglia d’Oro.
Lo stesso dicasi dei tre bianchi Chardonnay Pinot Grigio e Sauvignon Blanc.
Un risultato corale di azienda che premia il lavoro di campagna e di cantina nel suo insieme, ringraziamento dovuto a tutti coloro che lavorano per portare al meglio le uve in cantina e per vinificarle in modo corretto.
Parliamo del Merlot 2021 IGP TreVenezie e di come viene recensito da Gilbert&Gaillard.
« Rosso rubino, riflessi porpora. Naso invitante di frutta a bacca rossa e nera, note vegetali e grafite. Al palato aromi fruttati di mora e ciliegia selvatica, la sua spina tannica si afferma successivamente in crescendo. Si abbina bene agli arrosti di carne. » . In queste settimane estive lo vediamo ben servito nelle carni alla brace seduti all’aperto in terrazza.