Skip to main content
Gli inizi: Gianni Spinazzè

Terre di Ger nasce dalla passione per la viticoltura di Gianni Spinazzè che da giovane assieme alla famiglia gestiva i vigneti alla “bellussera” dei latifondisti trevigiani. Negli anni sessanta l’esigenza di sostituire le gelsaie del Piave come palificazione dei vigneti, Gianni col fratello ha iniziato la produzione di pali in cemento affermando nel tempo la Spinazzè a livelli mondiali nel campo viticolo e frutticolo.

1975: La prima vigna

Il primo vigneto è degli anni ’70 nel Piave, Merlot e Cabernet tra i rossi e lo Chardonnay. In mezzo ai sassi. Lavorato nei fine settimana e di sera rubando tempo alla produzione dei pali. Poi sono arrivate le Baite, confine col Friuli e le prime produzioni di qualità. Negli anni ottanta e novanta, Gianni, da sempre attratto dal Friuli con i suoi vigneti a “cappuccina” e dai suoi vini così importanti, decise di investire e piantare una nuova proprietà nel territorio di Frattina, storica località viticola del Pordenonese.  Si arriva quindi alla vinificazione vera e propria con la fondazione della cantina e le prime etichette “Podere del Ger”, diventando poi Terre di Ger, a seguito dell’acquisizione di nuovi appezzamenti e l’impianto di nuovi vigneti.

Authentic Tradition

La svolta

Il cambiamento per l’azienda avviene nell’ultimo decennio attraverso un nuovo progetto agronomico ed enologico con l’impianto di vitigni a varietà resistenti e una profonda ricerca sulle potenzialità dei vini da esse ottenuti, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari, salvaguardare la natura e avviare una coltivazione a regime sostenibile in controtendenza alla monocultura diffusa.

Nascono nuove opportunità e i confini si allargano, diventa interessante il confronto e la coesistenza con altri territori e si arriva ad acquisire la tenuta “La Boccolina” nel cuore delle colline di Jesi e di “Villaga” nelle Dolomiti a Feltre.

Scopri di più sulla filosofia sostenibile dell’azienda!

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività della cantina e accedi agli sconti dedicati sul nostro shop on-line!