Arconi Bianco, Sauvignon Kretos resistente e sublime
I mesi invernali sono i momenti di condivisione per valorizzare i vini nelle diverse rassegne e per trovare spunti di riflessione.
Nel 2023 è stato premiato il nostro ARCONI BIANCO come uno dei vini PIIWI rappresentativi italiani, a dimostrazione che in Friuli il Sauvignon trova la sua ambientazione corretta.
Il Kretos non è proprio un tipico friulano, rappresentando il genitore per “appena” un 10%, ma è un resistente della sperimentazione della Università di Udine. Assieme al Rythos e al Nepis forma la triade del Sauvignon resistente.
Il nostro Arconi nasce dal vigneto di Villacriccola a Pasiano di Pordenone. Forma di allevamento classica friulana a “Cappuccina” con il doppio guyot archettato. E’ stato uno dei nostri primi vigneti resistenti nel 2018 non appena avute le necessarie autorizzazioni all’impianto. L’obiettivo era alternare alla classica produzione friulana la novità sperimentale sostenibile, raccontando così che si possono fare dei vini buoni e soprattutto sani con una viticoltura dalla pratica tradizionale ma con barbatelle “nuove”. L’Arconi si presenta come un vino di grande struttura grazie dall’affinamento di sei mesi sulle fecce, aromi di frutta tropicale e pompelmo che lascia spazio ad un finale di mandorla.
Si abbina in maniera sublime con ricette di pesce e carni bianche, ma risulta piacevole come aperitivo (cit. La Cantina di Fausto).